Chewing-gum amici dei denti
-
Scritto da dentalbaby
-
Pubblicato in Il Blog delle mamme
-
Stampa,
Email
Sapete che non tutti i chewing-gum sono dei nemici per i nostri denti?
Forse molti di voi sanno che masticare un chewing-gum dopo i pasti può essere utile quando non si ha lo spazzolino a portata di mano. Infatti la gomma da masticare aiuta a rimuovere i residui di cibo, ad aumentare la quantità di saliva e far tornare neutro il pH diventato acido dopo i pasti (il pH acido provoca la demineralizzazione dello smalto dei denti e quindi promuove l'insorgenza della carie).
Certo che masticare a lungo chewing-gum zuccherati però è controindicato, infatti in commercio ne esistono alcuni sugar free in cui fruttosio e saccarosio (zuccheri dal potere cariogeno) sono stati sostituiti con polialcoli.
Forse però non tutti sanno che i chewing-gum contenenti xilitolo possono essere considerati dei cibi amici dei nostri denti!
Lo xilitolo è universalmente riconosciuto dalla letteratura scientifica come un dolcificante con proprietà anti-cariogene perché riduce la concentrazione dei batteri cariogeni nel cavo orale. Il Ministero della Salute considera i chewing-gum allo xilitolo dei veri e propri functional food (cibi/alimenti funzionali) perché apportano dei benefici alla nostra salute.
Altri functional food sono la stevia, l'estratto di corteccia di magnolia e alcuni ceppi di probiotici, ma lo studio dei benefici di queste sostanze richiedono ancora approfondimenti scientifici.
dentalbaby è un brand ideato dalla
Dott.ssa Tiziana Anedda Sede legale: Via Stendhal, 72 | 20144 Milano (MI) | P.IVA: 02991440922 | C.F.: NDDTZN78L57H118H
Web:
www.dentalbaby.it | Email:
info@dentalbaby.it
Dott.ssa Tiziana Anedda | Iscrizione all'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Cagliari | Albo Odontoiatri pos. n° 726 | Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria all'Università degli Studi di Cagliari in data 15/07/2004 | Abilitazione conseguita nella II sessione del 2004 presso l'Università degli Studi di Cagliari | Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica conseguita presso l'Università degli Studi di Milano.
La Dott.ssa Tiziana Anedda dichiara che il messaggio informativo contenuto nel presente sito web è diramato nel rispetto delle linee-guida contenute nelle "Direttive per l'autorizzazione della pubblicità e dell'informazione su siti internet e per l'uso della posta elettronica per motivi clinici". Dichiara, inoltre che il sito web corrisponde alle linee-guida inerenti l'applicazione degli art. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica (pubblicità dell'informazione sanitaria).
I consigli e/o le informazioni forniti mediante il presente sito web vanno intesi come suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.