Sigillanti dentali: meglio con o senza sistema adesivo?
Sono recentissimi i dati pubblicati dall’autorevole The Journal of The American Dental Association (JADA) sull’utilità di applicare un sistema adesivo (bonding) prima di un sigillante dentale a base resinosa. Il razionale pone le basi sulla capacità dell’agente adesivo di aumentare la forze di legame tra struttura del dente e materiale riducendo il microleakage, ossia l’infiltrazione marginale di fluidi, batteri, ioni e molecole tra dente e restauro.
Ridurre il microleakage significa aumentare la ritenzione del sigillante nel tempo, parametro indiretto di efficacia delle sigillature: solchi e fossette completamente sigillati dimostrano infatti un diminuito rischio di sviluppare carie.
Da un punto di vista pratico, quindi, l'articolo fornisce utili risposte per migliorare le procedure cliniche.
L’impiego di un sistema adesivo favorisce la ritenzione del sigillante?
Sì. L’utilizzo di sistemi adesivi ha mostrato un effetto significativamente positivo sulla ritenzione del sigillante (odds ratio=3.294; follow-up degli studi inclusi: da 1 a 5 anni; metodo di isolamento degli studi inclusi: diga di gomma o rulli di cotone).
Qual è il sistema adesivo con maggiore affidabilità (etch-and-rinse o self-etching)?
I sistemi adesivi etch-and-rinse sono risultati superiori ai self-etching (odds ratio=14.569; follow-up degli studi inclusi: da 6 mesi a 4 anni; metodo di isolamento degli studi inclusi: rulli di cotone).
In conclusione l'articolo pubblicato sul The Journal of The American Dental Association evidenzia come i dati oggi a disposizione giustifichino l’impiego di adesivi prima dei sigillanti poiché sono in grado di aumentarne la ritenzione. Quando si decide di utilizzare un sistema adesivo è preferibile optare per sistemi etch-and-rinse, cioè a mordenzatura separata dello smalto.
Il protocollo operativo prevede quindi di mordenzare il sistema dei solchi e delle fosse, di applicare l'adesivo e, infine, il sigillante a base resinosa.
Fonte
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26993212
J Am Dent Assoc. 2016 Mar 15. pii: S0002-8177(16)00069-6. doi: 10.1016/j.adaj.2016.01.014.
Adhesive systems under fissure sealants: yes or no?: A systematic review and meta-analysis.
Bagherian A, Sarraf Shirazi A, Sadeghi R.
Autore
DOTT.SSA ELENA VARONI
Laurea con lode in Odontoiatria presso l’Università degli Studi di Milano e Ph.D. in Biotecnologie per l'Uomo presso l'Università del Piemonte Orientale, è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano e odontoiatra libero professionista presso l'ASST Santi Paolo e Carlo (Polo Universitario - Università degli Studi di Milano).