Quando spuntano i denti da latte?
-
Scritto da Dott.ssa Tiziana Anedda
-
Pubblicato in L'esperto risponde
-
Stampa,
Email
I denti da latte o decidui sono 20: iniziano a formarsi intorno alla sesta settimana di gravidanza. La loro eruzione inizia intorno ai 6 mesi di età, per poi completarsi intorno ai 3 anni.
Nella tabella sopra riportata troverete l’età di eruzione per ogni dente da latte, anche se i tempi variano da bambino a bambino.
I primi a spuntare sono gli incisivi centrali inferiori, seguiti dagli incisivi centrali superiori.
Seguono tutti gli altri con un tipico andamento chiamato “a fontana”.
Dai 3 anni (quando termina l’eruzione di tutti i denti da latte) ai 6 anni (quando inizia l’eruzione dei denti permanenti) non si ha nessuna variazione nel numero dei denti, ma potrebbero verificarsi degli spostamenti creando degli spazi tra un dente e l’altro che prima non c’erano: non allarmatevi!
Questo succede perché le radici dei denti da latte vengono via via riassorbite dal corrispettivo dente permanente che sta erompendo, e questo può comportare a volte dei cambiamenti di posizione del dente interessato e degli spazi adiacenti.
Se vuoi sapere quando cadono i denti da latte clicca quì.
dentalbaby è un brand ideato dalla
Dott.ssa Tiziana Anedda Sede legale: Via Stendhal, 72 | 20144 Milano (MI) | P.IVA: 02991440922 | C.F.: NDDTZN78L57H118H
Web:
www.dentalbaby.it | Email:
info@dentalbaby.it
Dott.ssa Tiziana Anedda | Iscrizione all'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Cagliari | Albo Odontoiatri pos. n° 726 | Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria all'Università degli Studi di Cagliari in data 15/07/2004 | Abilitazione conseguita nella II sessione del 2004 presso l'Università degli Studi di Cagliari | Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica conseguita presso l'Università degli Studi di Milano.
La Dott.ssa Tiziana Anedda dichiara che il messaggio informativo contenuto nel presente sito web è diramato nel rispetto delle linee-guida contenute nelle "Direttive per l'autorizzazione della pubblicità e dell'informazione su siti internet e per l'uso della posta elettronica per motivi clinici". Dichiara, inoltre che il sito web corrisponde alle linee-guida inerenti l'applicazione degli art. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica (pubblicità dell'informazione sanitaria).
I consigli e/o le informazioni forniti mediante il presente sito web vanno intesi come suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.