Cibi amici e nemici dei denti
I batteri responsabili della carie si nutrono di zuccheri, soprattutto saccarosio (il comune zucchero da cucina) ma anche glucosio, maltosio, fruttosio e lattosio. I cibi che contengono questi zuccheri sono considerati nemici dei denti perché favoriscono l'insorgenza della carie, per cui dovrebbero essere consumati con moderazione (non più di 4 volte al giorno) e soprattutto richiedono il lavaggio dei denti dopo la loro assunzione!
Tra questi cibi troviamo i dolciumi (caramelle, lecca lecca, croccante, torrone), il cioccolato, i biscotti, le torte, le merendine, il miele, la marmellata, le creme dolci spalmabili, i succhi di frutta, le polpe di frutta confezionate, le bibite zuccherate (come il the confezionato o le bibite gassate), il gelato, le gomme da masticare contenenti zuccheri, la frutta candita. Tra questi i più dannosi sono quelli appiccicosi e che permangono in bocca per tanto tempo.
Attenzione alla colazione fatta con il latte, aggiunta di miele o zucchero, polvere di cioccolato solubile che ai bambini piace tanto e magari anche qualche biscotto, o cereali, brioches e merendine.
E’ necessario lavare sempre i denti dopo una colazione simile, nemica dei denti!
Sapevate che una lattina da 33 cl di bibita gassata contiene circa 10 cucchiaini di zucchero? Questi zuccheri si trovano anche nei cibi insospettabili come le merendine e snack di produzione industriale, come le patatine per esempio.
Anche la frutta troppo zuccherata e troppo acida può essere nemica dei denti! (agrumi, uva, fragole, macedonia zuccherata).
E’ pertanto necessario limitare il più possibile l'assunzione di questi cibi durante gli spuntini in cui non ci si può lavare i denti subito dopo la loro assunzione!
Mamme lavate i denti ai vostri bambini anche dopo avergli dato dei farmaci come sciroppi che contengono zucchero!
Tra i cibi amici abbiamo la frutta non acida (anguria, melone, pesca, albicocca), la verdura cruda croccante (finocchi, sedano, carote, peperoni) e le verdure cotte, il latte, i formaggi e lo yogurt, la carne, il pesce, le spremute fatte in casa, i legumi, la frutta secca, l'acqua non zuccherata.