Conservativa
La conservativa è quella branca dell’odontoiatria che consiste nelle cure odontoiatriche finalizzate alla conservazione del dente.
Quando il dente viene aggredito dalla carie, oppure in seguito ad un trauma e ad una frattura della corona del dente, è possibile ricostruire la parte danneggiata in una sola seduta odontoiatrica mediante un’otturazione estetica, eseguita con materiali di ultima generazione che riproducono perfettamente l’aspetto naturale del dente.
Non bisogna sottovalutare le carie dei denti da latte perché pur trattandosi di denti che verranno sostituiti, hanno uno smalto molto sottile per cui la progressione della carie è molto più rapida rispetto ai denti degli adulti, con il rischio che la carie arrivi molto velocemente alla polpa, nel cuore del dente, ed il dentino sia da devitalizzare molto tempo prima che venga sostituito.
Prima si interviene, prima si evitano terapie più complesse per il bambino!
dentalbaby raccomanda una prima visita da un dentista specialista in odontoiatria pediatrica intorno ai 3 anni, anche se non ci sono evidenti problemi. Una prima visita precoce risulta essere molto utile per far familiarizzare il bambino con l’ambiente odontoiatrico, per intercettare precocemente eventuali problematiche scheletriche e per dare ai genitori tutte le informazioni e le istruzioni necessarie riguardo l’igiene orale, la dieta da seguire, lo spazzolino e il dentifricio da utilizzare, le informazioni circa la fluoroprofilassi, etc.. così da lavorare sulla prevenzione e non sulla cura del vostro bambino!