Parodontologia
-
Scritto da dentalbaby
-
Pubblicato in Odontoiatria pediatrica
-
Stampa,
Email
La parodontologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei tessuti di sostegno del dente: gengive, legamento parodontale, osso e cemento radicolare.
Nel bambino si limita quasi esclusivamente alla prevenzione e trattamento della gengivite, ossia l’infiammazione dei tessuti gengivali.
La placca è la causa primaria della gengivite: una buona igiene orale che aiuta a rimuovere la placca batterica rappresenta non solo una prevenzione per l’insorgenza delle carie ma anche per il mantenimento dello stato di salute delle gengive.
Secondo i dati forniti dalle Linee Guida del Ministero della Salute, su un campione rappresentativo dei bambini di 12 anni italiani, il 23.8% presenta sanguinamento gengivale e il 28.7% ha tartaro: ne risulta che il 52.5% non è in uno stato di salute gengivale, riconducibile alla mancanza di un livello sufficiente di igiene orale.
Risulta fondamentale quindi curare l’igiene orale a casa almeno due volte al giorno con spazzolino, dentifricio e filo interdentale (quando sono presenti i punti di contatto tra i denti vicini) e dal dentista mediante ablazione del tartaro con il supporto dell’igienista che valuterà il grado di igiene intervenendo con istruzioni personalizzate, richiami periodici etc..
dentalbaby è un brand ideato dalla
Dott.ssa Tiziana Anedda Sede legale: Via Stendhal, 72 | 20144 Milano (MI) | P.IVA: 02991440922 | C.F.: NDDTZN78L57H118H
Web:
www.dentalbaby.it | Email:
info@dentalbaby.it
Dott.ssa Tiziana Anedda | Iscrizione all'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Cagliari | Albo Odontoiatri pos. n° 726 | Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria all'Università degli Studi di Cagliari in data 15/07/2004 | Abilitazione conseguita nella II sessione del 2004 presso l'Università degli Studi di Cagliari | Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica conseguita presso l'Università degli Studi di Milano.
La Dott.ssa Tiziana Anedda dichiara che il messaggio informativo contenuto nel presente sito web è diramato nel rispetto delle linee-guida contenute nelle "Direttive per l'autorizzazione della pubblicità e dell'informazione su siti internet e per l'uso della posta elettronica per motivi clinici". Dichiara, inoltre che il sito web corrisponde alle linee-guida inerenti l'applicazione degli art. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica (pubblicità dell'informazione sanitaria).
I consigli e/o le informazioni forniti mediante il presente sito web vanno intesi come suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.